LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




10/11/08

Rammendi e rattoppi

Il rattoppo è una cosa veloce: una smacchinatura sul buco dei pantaloni dei bimbi. Sono due punti in fila a tener serrato. Un po' di teletta adesiva sul retro (provare per credere). Un pezzo di stoffa appiccicato.
Il rammendo no: è cosa antica. E' la scatola colorata dei fili, l'ago fino e l'occhiale da vicino. E' la luce forte e piccole maglie nascoste e sfilate che devono essere fermate prima che se ne vadano verso altri lidi. Il rammendo è recupero è anti spreco è contro il rincaro dell'euro. Sì perché io i calzini bucati non li butto mica via, no con l'ovo di legno lì rammendo. Un piccolo punto, il filo, la pazienza. E così si fa, un'altra volta, un'altra lavatrice, finché reggono. E così si recupera il buchino sulla maglietta e quello sulla polo. Si recupera per non buttare, troppo è già stato buttato e perso. Ora sono in economia, sono al risparmio. Sono contro lo spreco. E poi volete mettere il rammendo che si fa in silenzio, sotto concentrazione neanche fosse l'esame di stato. Il rammedo deve essere perfetto perchè sennò rammendo non è: è rattoppo. Và bene lo stesso: ma è un'altra cosa.

3 commenti:

luigi@ ha detto...

magari sapessi rammendare!!!!!!
il rattoppo si , per quello ci arrivo.......
un bacio :)

Dori ha detto...

anche il mio è un rattoppo più che un rammendo, ma lo faccio lo stesso. ciao ciao

Nives ha detto...

Anch'io rammendo le calze bucate e le riciclo finché durano, ma ora mi ritrovo un lenzuolo con uno strappo, il resto della tela è ancora in buono stato e vorrei che qualcuno mi spiegasse come fare il rattoppo. Rattoppo, non è una parola che porta sempre a pensare che sia qualcosa non fatto bene, ma credo sia la tecnica di inserire un nuovo pezzo di tela a coprire il buco, che si è formato per l'usura e così il lenzuolp potrà durare per un altro po'. Mi potete aiutare? grazie mille

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0