LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




25/01/11

Il brodo del malato



Il brodo del malato (stavolta è Lele) è differente dal brodo normale quello che si fa quando è freddo, prima di tutto perché è fatto a scopo terapeutico e se uno crede che, cucinando, si possono imprimere poteri taumaturgici alla pietanza ebbene il Brodo del malato non è una pietanza ma una pozione. La pozione di una mamma strega. Il Brodo del malato è corroborante (che è proprio una bella parola!)
Il Brodo del malato si prepara nel Calderone e gli ingredienti sono scritti nel libro degli incantesimi, quelli lasciati dalla nonna, ricordi e storie di famiglia.
Ed ecco  la ricetta:
Si prepara con tante verdure, assortite, sedano, carota, cipolla, porro, prezzemolo, pomodori e con carne magra, (perché quando stiamo male non servono i grassi) e carne di pollo. badate bene pollo non gallina, che la gallina quando arriva in pentola  è triste,  è svuotata, va giusto bene per il bollito, qui, invece, ci vuole un bel pollo ruspante che sia stato all'aria aperta e che sia stato bene (che nell'800 poteva avere la sua valenza, ma ora non saprei dove trovarlo) ed il fatto poi che la nonna, quando c'erano, ci aggiungeva anche i bargigli , gli speroni, la cresta - ma allora forse era un galletto - e le zampe rendeva già di per se il brodo aitante.
Le zampe erano un incubo, che come le tiravi fuori dal calderone diventavano armi improprie con cui spaventare le sorelle, ricordo ancora gli unghioni. Brrrr!!!
Si cuoce in tanta acqua, nel pentolone grande, nel paiolo che stava sul fuoco o sulla cucina economica, deve durare per la malattia, al massimo si può rifare una volta.
Calcolando che entro tre giorni il brodo va finito, sennò diventa un terreno di coltura, la guarigione avviene in massimo 5 giorni.
Un metodo per capire quando è cotto è bucare la carota con una forchetta quando si rompe il brodo è cotto, più è sfatta più il brodo è cotto. 
Perché il brodo è l'unica cosa che, tuttosommato, non scuoce e non si attacca

Di tutto questo ovviamente serve solo il brodo, della carne si fanno polpette e della verdura....  beh, tanto domani mattina viene la suocera a guardare Lele la mangerà lei!!!

Nessun commento:

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0