LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




23/05/14

Bomboniere

Ma partiamo dall'etichette, anzi prima ringraziamo  Santa Tecnologia che stasera ha deciso di leggere la scheda della macchina fotografica e così posso pubblicare anche le foto.
Cosa c'entrano le etichette?
Da dove parto? volendo fare le cose per bene posso dire erano gli anni '80 e andavo all'Universale... divago? l'ho presa troppo lontana... ecco partiamo dall'oggi: servono delle etichette. Non  c'è  problema ci sono i tutorial a giro, quello di Made by Kate ad esempio, faccio come ha fatto lei... pari pari, mi manca Open Office: lo metto, mi manca il file: lo trovo, mi faccio due palle a scrivere casella per casella "granadiriso un giorno dritto uno rovescio" per centoottanatasemila volte
 Trovo dopo un paio di giri e dopo qualche telefonata anche la carta transfer.
mi ci metto e ... OOOOOOps non riesco a girare la scritta, a farla a "specchio", sulla stampante non c'è il tasto e la mia versione di word è così vecchia che è stata scritta in geroglifico... (la precedente era stata scritta con i graffiti )
ho girato tutti i pc di casa, compresi quelli dei ragazzi, nulla da fare a me questo giochino non funziona... peccato :-(
ma tanto per l'etichette c'è sempre la Dortex 

Cosa fare ora con i fogli da transfer?
Idea!!!! presa come sono dai vari @zzi casa-figli-lavoro e da tutto quello che è successo ultimamente non ho proprio pensato alle Bomboniere per la Cresima di Lele. Bene le faccio stasera:

Occorrente
Stoffa di cotone bianco (per ogni sacchettino ne occorrono  cm 17 per un altezza di cm 15)
carta transfer


Esecuzione
Tagliare una striscia di tessuto bianco di h cm 15 piegare un orlo di circa 0,5 cm ripiegarlo ancora, stirare e cucire (in questa maniera non ci sono gli sfilaticci)
 da questa striscia orlata di tessuto ritagliare dei rettangoli di 17 cm ( io ho usato la misura: due quadrati di tovaglia più un pezzettino)

cucire i due lati prima con una costura dritta e poi con lo zig-zag avendo cura di far combaciare bene
l'orlo.

Nel frattempo preparare con un programma di scrittura la frase da "stampare"
Nelle impostazioni mettere colonne due (così ottimizziamo la carta) e quella che centra la scrittura.

per di quanto riguarda la misura del font di scrittura io ho fatto varie prove fino ad avere la giusta proporzione e la giusta dimensione. (a me sono venute 6 etichette per foglio)

A questo punto se avete un programma serio da qualche parte c'è proprio scritto:  orientamento/ruota o qualcosa che comunque rigira la scrittura.
Non ce l'avete? nessun problema salvare il file. (si sa mai si dovesse perdere)
Aprire questo file con PAINT, non si apre? non importa c'è sempre il copia incolla.
Su PAINT c'è la possibilità di ruotare la scritta
va bene? è giusto? ci sono le proporzioni? ok mettete la carta transfer nella stampante e stampate. (e .... state attente al verso della carta)


ritagliate le varie etichette
poggiarle sul sacchettino e stirare. Con ferro caldo senza vapore.



 per finire la Croce di San Francesco a chiudere








1 commento:

Anonimo ha detto...

me l'ero perse....bella idea!

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0